Hogar Interiore
In una casa che è Hogar c’è un ”fuoco acceso”. Un tempo era sempre acceso e la famiglia vi si riuniva attorno. Quel luogo, quello del camino acceso, si chiamava ‘hogar’ e la casa materiale in cui si viveva si chiamava ”il nostro Hogar“. La fiamma mostrava l’amarsi ovvero il senso ultimo della Casa. In questo Hogar abita l’Uomo e qui l’Uomo acquista l’abitudine di abitare. Abitando così, si ”dimora” e si forma il senso profondo della morale.
La fiamma sempre viva nelle case – che significa la presenza sacra dell’amare – era solita essere al centro o all’ingresso, come segno di protezione. La famiglia, a causa del bisogno fisico di luce e calore, si riuniva intorno ad essa. Era il luogo principale di riunione. Quel fuoco domestico era il ”centro spirituale” di ogni Casa.
La Casa ”Hogar” è lo spazio dove si forgia l’identità personale, dove ci chiediamo costantemente chi siamo, dove riceviamo quello che siamo e dove si semina quello che saremo.
Nella Casa ”Hogar” si trovano le proprie radici, si fondano le proprie credenze ed i propri valori, le paure, le aspettative, i progetti.
È lo spazio dove per la prima volta si è unici, singolari. Dove ci si può aprire senza timori e consentire l’accesso al proprio nucleo più profondo, la propria essenza interiore e che condividiamo con gli altri in modo che possa avvenire il riconoscimento reciproco.
È al calore di questa Casa ”Hogar” dove avvengono le domande e le risposte, le conversazioni che senza rendercene conto creano quei legami che ci fanno sentire come, più che avere una casa materiale, siamo un Hogar.
Hogar è il luogo dove contribuiamo all’identità delle persone con cui lo condividiamo, perché l’identità si costruisce sempre in relazione. Dove troviamo tutto il sostegno di cui abbiamo bisogno per la nostra crescita personale e per affrontare le difficoltà che comporta la vita.
Anche se il fisico e l’interiorità sono diversi, non possono essere separati. Siamo esseri fisici, corporali e anche esseri emozionali ed interiori, tra loro attaccati ed anche penetrati. E non possono essere separati. Così si può avere un Hogar meraviglioso anche in una casa rotta, non avere una casa ma avere un Hogar.
È pertinente, di fronte a problemi come quelli che si vivono attualmente a livello mondiale e che rendono più evidenti e profondi i problemi sociali, interrogarsi sull’importanza di vivere un Hogar.
Fonti
Prof. Ernesto Rodríguez Serra, Universidad Católica de Chile