Hogar

Hogar | HOGARANDO.COM Fare Casa Ovunque per una interazione amorevole intorno alla Bellezza Interiore tutta da condividere

E’ un termine spagnolo che in italiano significa CASA. Anzi qualcosa in più.

Il termine spagnolo è stato scelto per immediatezza e al tempo stesso per densità del significato autentico rispetto ad altre lingue. In Italiano si potrebbe utilizzare Focolare, ma è un termine a dire il vero non più in uso. Così come non è del tutto esaustivo il termine inglese Home. E vedremo perchè.

La parola viene usata per designare un luogo in cui vivono un individuo o un gruppo, creando in loro un senso di sicurezza e di calma.

In questa sensazione si differenzia dal concetto di casa come semplice abitazione fisica. E si applica anche a tutte le istituzioni residenziali che cercano di creare un ambiente domestico.

La sua prima definizione nel Dizionario dell’Accademia Reale della Lingua Spagnola è “dove il fuoco è fatto nelle cucine, camini, fornaci di fusione, ecc.” Un altro significato di casa nel Dizionario è domicilio. La casa è anche una Famiglia ovvero un gruppo di persone affini che vivono insieme.

HOGARANDO

Hogar | HOGARANDO.COM Fare Casa Ovunque per una interazione amorevole intorno alla Bellezza Interiore tutta da condividere

Casa e Hogar non sono la stessa cosa: l’Hogar necessita di una casa ma non tutte le case hanno un Hogar. E l’apporto immenso che l’Amare fa ad una fisicità è il suo “centro di gravità permanente”.

Hogarando (“mentre sto andando” creo) è l’AZIONE DI FARE HOGAR OVUNQUE VI SI SIA.

E l’Hogarando, con lo spirito giusto, comprende tutto: oggetti, luoghi, persone, mascotte, attimi di hogar, eventi, spazi di luce, di crescita, di interazione amorevole intorno alla bellezza tutta da condividere.


Referenze Bibliografiche:

Cruz Cruz, Juan (2012). “Hogar viene de fuego”. 

Escribano Alonso, Ma. Elena (2014). “Personas sin hogar y exclusión social”. Tesis de maestría, ICADE.

García Roca, Joaquín (1995). “Contra la exclusión. Responsabilidad política e iniciativa social” Palimpsesto.

Pallasmaa, Juhani (2016). Habitar. Barcelona: Gustavo Gili. 


Seguici su Facebook